11
Mar

AVETE MAI PENSATO AD UN GIARDINO VERTICALE?

Tutti vorrebbero un angolo verde in casa o più, soprattutto se non si ha una casa con giardino o con terrazzo.

Oltre che dal punto naturalistico sono utili in casa anche per la funzione che possono assolvere. Ad esempio una parete verde può separare due zone del soggiorno o può purificare l’aria.

Se siete amanti e bravi nel fai da tè vi darò qualche idea particolare; ma se non avete questa predisposizione naturale la tecnologia e il design ci vengono in soccorso.
I giardini verticali.
I giardini verticali rappresentano dei veri e propri complementi d’arredo, in grado di regalare un tocco di verde e di vivacità agli ambienti. In più, sono capaci di purificare l’aria e anche di influenzare l’umore.
Una vera e propria parete verde utile per separare visivamente due zone con il fai da te ci si può procurare un semplice reticolato sul quale appendere vasi o ce ne sono in commercio costituiti da telai in alluminio e da moduli, capaci di contenere piante e arbusti.
La tecnica di realizzazione si basa sulla coltivazione idroponica: le piante vivono senza terreno e radicano in un tessuto sintetico dotato di sistema di irrigazione e fertilizzazione completamente automatico.. ….adatti ad un pollice nero come me!

I quadri vegetali.

L’idea è la stessa ma posizionati a parete sono una soluzione innovativa e originale per arredare gli interni con eleganza. Tuttavia, questo manto, inodore e antimuffa, è fissato su un pannello che rimane distaccato dalla parete per evitare ristagni e accumuli di acqua Possono essere realizzati anche utilizzando vecchie cornici.
Si chiama Urbio ed è una via di mezzo fra una scaffalatura magnetica e un giardino verticale in miniatura.

Un sistema mix and match, insomma, basato su magneti ad alta resistenza per realizzare giardini personalizzati, puoi anche staccare il singolo contenitore, usarlo dove ti serve e riattaccarlo.
Ogni vaso realizzato in ecoplastica ed equipaggiato con un magnete al neodimio, perfetto per sostenere il peso di piante.

Chi invece volesse fare del verde un vero e proprio complemento d’arredo, si ha Miroir en Herbe dello studio H2O e che regala un tocco di verde alla parete o MossTile, una parete vegetale composta da muschi che si auto-alimentano ideato dagli interior designer della Benetti Stone.