11
Feb

4 CONSIGLI PER CUCINA E SOGGIORNO OPEN SPACE

Cambiano le abitudini e la casa si adegua: alla trasformazione dello stile di vita, più libero e aperto alla socialità, corrisponde una reinterpretazione degli ambienti, prima fra tutti la cucina.

Tutti intorno ai fuochi: la nuova tendenza è organizzare pranzi e cene accanto alla zona cottura, in un dialogo continuo con lo chef di casa. Momento conviviale e showcooking si fondono in un unico e dinamico spazio super attrezzato.
Le isolediventano delle piattaforme multitasking scandite in zona operativa – lavaggio, fornelli e top di lavoro – e area dove consumare le pietanze appena servite, chiacchierare, e perché no, ammirare il cuoco nelle fasi di preparazione. Personalizzabili per misure e accessori, questi modelli risolvono il problema di spazio nelle microcase con una sola area giorno, grazie a piani ancorati, sovrapposti o sfalsati che integrano le diverse funzioni di cooking e di dining.

4 consigli da tener presente:

1- Per evitare di impuzzolirsi con fumi e fritture: è fondamentale l’installazione di una buona cappa, che sappia coniugare estetica e prestazioni, nella versione ad isola per spazi più ampi o nella variante a parete o integrata in orizzontale nel piano cottura per ambienti più piccoli.

2- Per chi ha a disposizione metrature più generose, è opportuno schermare parzialmente con mobili contenitori più alti con aperture passanti la zona lavaggio, meno bella da far vedere, rispetto alla parte dedicata al consumo.

3- gli arredi devono diventare sistemi multifunzionali, adatti anche alla zona giorno sia per dimensioni che per finiture. Completati da elementi freestanding isolati, dal forte carattere ambivalente.

4- Prevedere per la cucina finiture piuttosto sofisticate – essenze lignee al naturale o trattate per effetti gradevoli al tatto o alla vista, laccature lucide e opache in tinte meno tradizionali, cemento cerato o compositi industriali dagli svariati aspetti – rendono semplice la loro trasposizione anche nella zona giorno, senza bruschi stacchi cromatici o superficiali.