11
Mar

7 IDEE PER L’ILLUMINAZIONE A LED

Negli ultimi anni gli interior designer si sono focalizzati sull’illuminazione, tema diventato non meno importante di altri nella progettazione e nell’arredamento della casa.
Una disposizione ben riuscita delle luci infatti rende subito qualsiasi stanza più calda e accogliente e ne esalta il carattere, evidenziandone i punti forti.

Elevata affidabilità, lunga durata, grande efficienza e basso consumo: questi i punti di forza dei led .Una rivoluzione tecnica che sta trasformando il design degli apparecchi luminosi – le ridotte dimensioni dei led permettono strutture portanti esili e sempre meno invasive, in cui la presenza fisica della stessa fonte luminosa può addirittura apparentemente perdere di sostanza con le strip LED.

Le strisce a Led offrono ottime soluzioni nei diversi ambienti della casa e, oltre a illuminare in modo intenso riescono a valorizzare i particolari di una stanza e gli arredi di design.

Le strisce a Led sono anche molto scenografiche perché permettono di creare particolari effetti luminosi.

Consigli:

  1. Prova a posizionare una strip LED  lungo le scale otterrai un effetto davvero sofisticato.
  2. Anche a soffitto disposte filo muro risultano ideali per mettere in evidenza una particolare finitura della parete tipo carta da parati o un muro in mattoni d’epoca.
  3. Usa i sistemi di dimmerazione, cioè di regolazione dell’intensità della luce, per creare diverse atmosfere, a seconda dei momenti del giorno e delle necessità.
  4. Puoi ottenere un effetto scenografico se disposte nei vani delle librerie e mobili da soggiorno.
  5.  I led luminosi non temono l’acqua e si possono applicare anche all’esterno, ideali per creare particolari scenografie di luci anche sui terrazzi  e nei giardini.
  6. Anche in un open space l’illuminazione a led può fare la differenza, delimitando gli ambienti e aumentando la percezione degli spazi.
  7. Puoi applicarle in bagno, dietro la specchiera, lungo i lati superiore e inferiore. In questo modo indirizzano il fascio di luce verso il basso e illuminano la zona del lavandino.